notizia-mostra lodi - VITO VACCARO

Vai ai contenuti

dal 10 al 25 maggio 2014

VITO VACCARO
1887 – 1960
una presenza a Lodi

Città di Lodi, Chiesa di San Cristoforo, via Fanfulla 18

Orari:
da martedì a venerdì 17.00/19.00
sabato e domenica 10.00/12.00 - 16.00/19.00

a cura di Marina Arensi

Il piacere, la soddisfazione e la sorpresa sono i sentimenti con cui questa Amministrazione ospita e promuove, nell’ambito delle manifestazioni culturali della città, la mostra di Vito Vaccaro.
Si tratta di un piacere artistico che nasce dalla visione delle forme e delle atmosfere che l’artista ci offre e a esso si affianca la soddisfazione per un tesoro ritrovato che ritorna a Lodi dopo ottantacinque anni.
Possiamo dire che la città si riappropria di un momento artistico importante della sua storia e rivivendolo diventa essa stessa un po’ più ricca di cultura, di memoria e di cuore. Nello stesso tempo però si apre oltre se stessa come aveva fatto tanti anni fa  ospitando un artista che non era lodigiano ma che avrebbe portato messaggi nuovi e preziosi.
La ricomposizione del passato è sempre un lavoro prezioso e tanto più se restituisce al tessuto di una comunità forme d’arte  e cioè occhi spalancati sulla realtà per rivelare ciò che l’occhio comune non riesce a cogliere.
Ma c’è anche la sorpresa che è di ogni ricerca storica che ci regala sempre molto di più di quello che andavamo cercando e ci sorprende appunto di fronte a ciò che non pensavamo di trovare.
E’ il caso di questa mostra che nasce grazie all’acribia storica della nostra concittadina Marina Arensi che incontra notizie di Vito Vaccaro nella sua ricerca e permette a Lodi di rivedere l’opera di questo artista.
Così si contribuisce anche a celebrare una gioia familiare in quanto la ricerca ha portato a incontrare la figlia  dell’artista che lavora per ricostruire il cammino artistico del padre.
Grazie a chi lavora  e si spende nell’arte e per l’arte.  


Simone Uggetti  
sindaco del Comune di Lodi

Simonetta Pozzoli
assessore alla Cultura del Comune di Lodi


L'intimismo di Vito Vaccaro

di Marina Arensi


Era l'autunno del 1929, quando il nome di Vito Vaccaro comparve nelle cronache d'arte lodigiane....
Ci domandavamo se di tanto in tanto non sarebbe possibile organizzare qualche mostra extracittadina che possa metterci al corrente delle ultime produzioni artistiche …


leggi tutto...

Torna ai contenuti